ENFORCER
Il secondo semestre del 2023 vede l’avvio di un nuovo e importante progetto della Fondazione IRC, un bando per sostenere le attività di ricerca scientifica sul territorio nazionale.
In risposta al Bando pubblicato da Fondazione IRC Italian Resuscitation Council ETS il 14 Luglio 2023 per la ricerca nell’ambito dell’esito a lungo termine dei sopravvissuti ad arresto cardiaco extraospedaliero dimessi da ospedale con CPC 1,2, sono stati presentati quattro progetti pervenuti entro il termine indicato per la scadenza dell’invio delle domande di partecipazione.
Lo studio Enforcer, risultato vincitore a seguito di un complesso processo di valutazione, ha l’obiettivo di valutare l’efficacia di interventi web-based per i sopravvissuti a un arresto cardiaco extraospedaliero.
Ad oggi vi sono 31 centri italiani ad unirsi a questo studio clinico su trattamenti post-arresto cardiaco. Per partecipare non è necessaria l’approvazione di un comitato etico locale.
Questo studio, promosso dall’Azienda USL di Bologna e finanziato dalla Fondazione Italian Resuscitation Council ETS, mira a migliorare la qualità della vita dei pazienti, riducendo i disturbi ansioso-depressivi e cognitivi tramite una piattaforma web accessibile.
Per partecipare o per maggiori informazioni: infoenforcer@gmail.com.
A questo link è possibile prendere visione della presentazione del progetto.
NOSTOS
Tra il 2018 e il 2020, insieme all’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management (IEP) abbiamo dato vita al progetto NOSTOS.
La collaborazione tra la Fondazione IRC e l’Istituto IEP si è concretizzata attraverso uno studio sulle condizioni mediche e psicologiche dei sopravvissuti ad arresto, avente l’obiettivo di identificare le principali fonti di difficoltà e stress associate alla fase di ritorno alla normalità dopo l’ospedalizzazione. La ricerca ha costituito soltanto il primo passo nel progetto di sostegno ai sopravvissuti ad arresto cardiaco, che si prefigge, come finalità più ampia, la progettazione di interventi specifici, mirati al miglioramento della condizione medica, psicologica e sociale delle persone coinvolte, nell’ambito di un pieno ed efficace riadattamento alla quotidianità̀.